Pensionati in Tunisia

La Tunisia, piccola perla di democrazia del Nord Africa, distante poche miglia marine dalle coste italiane e circa un’ora di volo aereo (es. tratta Roma-Tunisi), con una popolazione pacifica, ospitale e molto simile a quella del Sud Italia, sia per vicinanza geografica sia per abitudini e cultura. Il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate sulla costa settentrionale, mentre è semidesertico e desertico nelle zone interne. La costa orientale a partire dal Golfo di Hamammet è poco piovosa, e procedendo verso sud lo diventa ancor meno, tanto che arriva ad essere desertica nel tratto più meridionale (dal Golfo di Gabès al confine con la Libia), però le temperature rimangono di tipo mediterraneo su tutto il tratto costiero, con massime intorno ai 16/18 gradi in inverno, e intorno ai 31/32 in estate, mentre il mare è caldo e si possono fare i bagni da maggio ad ottobre.

Perché oggi ci sono molti pensionati italiani in Tunisia? Perché per agli italiani conviene vivere da pensionati in Tunisia? Principalmente per i vantaggi fiscali offerti ai residenti esteri che, grazie alla Convenzione del 25/05/1981 n. 388, stipulata con l’Italia, ha eliminato la doppia imposizione fiscale, mentre la “legge finanziaria tunisina n. 85 del 25 dicembre 2006”, valida pure per i pensionati INPDAP in Tunisia, ha stabilito una tassazione estremamente vantaggiosa per chi decide di vivere in Tunisia da pensionato. L’unico obbligo è costituito dal dover risiedere sul suolo tunisino per la maggioranza dell’anno solare, 183 giorni negli anni normali (6 mesi e 3 giorni), mentre 184 giorni (6 mesi e 4 giorni) negli anni bisestili, anche in maniera non continuativa. Grazie a questa convenzione è possibile rivalutare la propria pensione in Tunisia, ottenendo dal proprio Istituto erogante il versamento della pensione al lordo delle trattenute IRPEF. Infine, a spingere molti italiani a trasferirsi in Tunisia, si aggiunge il basso costo vita in Tunisia ed il vantaggioso cambio valutario della moneta locale in favore dell’Euro.

Cosa può fare un pensionato in Tunisia?

Sono molte le cose che un pensionato può fare in Tunisia, come passeggiate sulla spiaggia per oltre otto mesi l’anno, bagni, trattamenti termali, visite archeologiche e museali. Oltre a molti sport acquatici o sulla terra ferma come sub, perca, equitazione e golf. Quest’ultimo molto diffuso in quanto vanta una lunga tradizione e per il quale sono presenti alcuni fra i più bei campi al mondo sia a livello tecnico sia paesaggistico. Le principali città, inoltre, offrono varie attrattive sia architettoniche, come le Medine, famosi quartieri dei centri storici, i mercati, luoghi culturali dove, frequentemente, vengono messe in scena opere teatrali, liriche e musicali in genere.

L’Associazione “FELICI IN PENSIONE” offre ai propri iscritti un’assistenza completa, sia in Italia sia in Tunisia, attraverso i nostri collaboratori italiani e partner locali (che parlano italiano, inglese, francese ed arabo), durante tutto l’iter operativo.

Cosa fare materialmente per trasferire la pensione? Scopri di più… http://www.felicinpensione.org/il-progetto/come-trasferirsi-in-tunisia/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *